468x60 Ads

LA SEMIFINALE DI AMICI

Puntualissimi come al solito eccoci ad iniziare il nostro liveblogging. Maria paillettata presenta la sigla con i ragazzi e i professionisti di Amici. Maria annuncia che è una puntata importante nella quale i ragazzi si disputano la finalissima e sarà divisa in tre parti. La prima, sfida con tante prove e un’eliminazione. La persona eliminata lascerà lo studio, seconda sfida con eliminazione e ballottaggio. Platinette sulla parrucca ha la scritta MARTEDI’. Chissà perchè…
Prima prova, canto. Alessandra contro Luca in Io vivrò, bellissimo brano di Lucio Battisti scelto da Grazia e Gabriella. Inizio perfetto, Alessandra è maestosa nell’esecuzione di questa canzone, Tocca ora a Luca, che sulla carta dovrebbe essere avvantaggiato. Buona performance, senz’altro intonata e con una bella interpretazione, anche se forse l’inizio quasi sussurrato non è parso a mio giudizio tanto azzeccato. Voto 7. Grazia: “Due prove eccellenti sia per Luca che per Alessandra”. Plati: “Ho preferito leggermente Alessandra ma anche Luca se l’è cavata. E auguri a Vessicchio che oggi compie gli anni!”. Carte: vince Luca.

Seconda prova, Prof. Canto. Gabriella e Grazia mettono a confronto Alessandra con Luca in “O Sarracino”. E ancora un altro brano folk, di Renato Carosone, che guarda caso è napoletano come Luca. Alessandra mostra qualche iperfezione.Tocca ora a Luca. Praticamente quando si dice che una canzone è cucita addosso al cantante, è la dimostrazione di questo brano cantato dal Napolitano, inutile girarci intorno. Vince Alessandra.

Terza prova, Ballo. Passo a due di Alessandra Celentano. Inizia Alice che balla con il superpitturato Josè. La bionda ballerina se la cava molto bene ma questa ormai non è una novità, anche se come al solito la Celentano preferirà Pedro.
Pedro balla con Anbeta. vince Alice e siamo 2-1.

Quarta prova, Canto. Who wants to live forever dei Queen. Valerio contro Luca. Inizia Valerio. Sarà che ci ha abituato a ben altro, mi è sembrato meno preciso del solito. Ovviamente stiamo parlando di facezie. Dopo il canto, Maria mostra un rvm relativo a domenica scorsa che Grazia ha chiesto di rivedere in cui il cantante le dava della “Buffona”. In quel contesto Grazia chiedeva a Luca di cantare una canzone sarda. Valerio si difende dicendo che gli sembrava una buffonata. Grazia: “Non ti puoi permettere di dimenticare quali siano i ruoli qui dentro”. Grazia dice che voleva essere un omaggio alla Sardegna per rispondere ad alcune lettere che le erano arrivate in relazione a quanto disse lo scorso anno contro Marco. E' il momento di Luca. Non male, anche se in alcuni punti della canzone, di certo non facile, è andato sia fuori intonazione che fuori tempo. Vince Valerio e siamo 2-2.
Quinta prova, Proibitiva. E’ Vessicchio come al solito a scegliere questa prova. Una canzone molto difficile, Volami nel cuore di Mina, che eseguirà Luca per i Bianchi e per i Blu Alessandra.
Comincia Alessandra. Incertezza all’inizio. Si perde e viene interrotta l’esecuzione.

E’ il momento di Luca. Molto bravo, decisamente meglio di altre esibizioni. Finalmente intonato e a tempo e non era certo facile. Anche lui però si perde nel finale con degli strilli fuori luogo.
La quinta prova è vinta da Luca. 3-2 per i Bianchi.
Sesta prova, Ballo. Coreografia di Maura Paparo. Balleranno Alice e Pedro con tutti i ballerini professionisti. Inizia Pedro. E’ il turno di Alice. Maura stravede per lei e infatti noi possiamo proprio dire che in queste prove tira fuori davvero il meglio di sè. Siamo certi che presto la vedremo ballare in qualche varietà del sabato sera. Brava. Vince questa sfida Alice.
Settima prova, Staffetta. Iniziano i Bianchi avendo vinto domenica. Luca sceglie come competitor Valerio in “Meraviglioso”. Manca un’altra prova alla fine della prima sfida.

Inizia Luca. Bellissima canzone che Napolitano interpreta con dovizia e precisione. Man mano che va avanti la serata migliora. Tocca a Valerio. Carte, prima prova staffetta vinta da Luca e quindi tocca ora ad Alice scegliere di ballare contro Pedro.
Inizia Alice in un assolo di hip hop suggestivo e ricco di tecnica. Brava soprattutto perchè si vede che mentre balla si diverte e diverte il pubblico.Tocca a Pedro che si inventa una coreografia tutta sua sicuramente simpatica.Seconda prova staffetta vinta da Alice.
Luca sceglie La voce della luna e come competitor Valerio. Inizia Luca. Bella esibizione, intonata, prestigiosa. E' il turno di Valerio, che la canta molto bene.
Vince Valerio. E siamo 6-3 per i Bianchi.


Ultima prova prima dell’eliminazione. Prova Musical, iniziano i Bianchi con Rugantino. Luca si cimenta in un romanesco che rasenta il ridicolo, ma si ripiglia nel canto. Brava Alice che dimostra di essere perfetta nel canto ma anche nella recitazione, praticamente già pronta per il prossimo musical made in De Filippi-Costanzo. Bello il finale con la partecipazione straordinaria di Sabrina Ferilli che Rugantino lo ha interpretato per parecchio tempo. Maria svela che Sabrina non ha voluto neppure un cachet per partecipare perchè crede nei ragazzi e le piace la trasmissione.
Turno del musical dei Blu, A qualcuno piace caldo. Inizia però Alessandro ad interpretare Patty Pravo in Dimmi che non vuoi morire fino poi a trasformarsi in una ballerina attorniata da tanti maschioni come avveniva nella pellicola con Marylin Monroe. Pedro e Valerio nella parte di vecchie zitelle. Ed ecco la sorpresa. Rossella Brescia in versione bionda platinata Marilyn.

La prima sfida è vinta dai Bianchi con il 51%. Maria legge la classifica e non la mostrerà al pubblico. Il primo nome fatto dai Bianchi è Pedro e andrà di fronte alla commissione perchè non è primo in classifica. Salvo per 6-0! Come secondo nome, Alessandra e anche lei andrà alla Commissione.
Ce la farà? Anche per Alessandra 6-0 ed è SALVA.Maria chiede se la commissione abbia intenzione di salvare tutti quindi è inutile continuare e per regolamento sarà eliminato l’ultimo della squadra Blu, ossia Pedro. Ma dopo ci sarà il ballottaggio.

Nuova sfida, prima prova Proibitiva. E iniziamo già col botto. Trattasi di Nel sole di Al Bano. Altro che proibitiva, quasi improponibile! La eseguiranno Luca e Valerio. Chicco si cimenta in una bella imitazione di Al Bano. Inizia Luca. Non è facile star dietro alla vocalità di Al Bano e quindi soprassederemo su questo, ma Luca si perde anche nel tempo bloccandosi troppe volte. Estensione vocale molto buona.
E’ il turno di Valerio, strepitoso.Prima rova vinta da Valerio.
Seconda prova, Comparata. Bella novità. Ballerà Alice e canterà uno dei Blu. Alice ballerà Shake your bon bon e Alessandra, I cant’ stand the rain. Inizia Alessandra e sembra praticamente che il brano sia stato scritto per lei. Eccezionale anche la cantante dei blu, che dire di più?
Alice balla con i professionisti. Un altro brano di hip hop che emtte in risalto le qualità della ballerina dei Bianchi. Praticamente perfetta, forse deve proprio dedicarsi a questa disciplina nella quale realmente eccelle. Sotto lo sguardo estasiato e divertito di Maura Paparo, non possiamo che darle un voto altissimo.
La seconda prova è vinta da Alessandra.

Terza prova, Canto. Jurman ha scelto Yesterday interpretata da Luca e Valerio. Inizia Luca nella canzone storica dei Beatles. Dopo Luca, è il turno di Valerio. Carte : vince Valerio.

Quarta prova, Comparata. Alessandra canta Respect e Alice balla In the closet. Dopo l’esibizione canora e il ballo vince la prova Alessandra. E siamo alla quinta prova, Staffetta. L’estrazione premia i Bianchi che inizieranno per primi cantando Scrivimi contro Alessandra. Inizia Luca. Ottima interpretazione, d’altronde Nino Buonocore è campano come il Napolitano.
Prima prova della staffetta vinta da Alessandra.
Valerio sceglie Rithm is in the sky.

Luca alle prese come sempre con l’inglese si cimenta nell’esecuzione di questo brano. Molto bene anche da parte sua anche se in questo caso è Valerio a prevalere.

Tra la squadra bianca e la squadra blu vincono la seconda sfida i Blu. Il primo nome fatto è Alice. Salva per 6-0. La commissione vuole salvare anche Luca. Per classifica, essendo l’ultima dei Bianchi esce Alice. Il ballottaggio quindi è tra Pedro e Alice.

I tre finalisti sono Alessandra, Valerio e Luca. Ognuno di loro sceglie la maglia che indosserà nella finale. Valerio sceglie quella Blu, Alessandra quella Rosa e Luca quella Bianca.
Inizia la sfida tra Pedro e Alice. Prima prova, Ezralow nella quale in 30 secondi devono esibirsi mentre il coreografo cambia i brani. Inizia prima Pedro e poi balla Alice alla quale arriva persino un brano della colonna sonora di Flashdance. In questa prova non mettiamo i voti perchè non sono giudicabili. E per concludere Ezralow chiede una prova cumulativa tra i due. Si chiude il televoto. La prima prova è vinta da Alice.
2nda prova, Canta per me. In pratica Luca canta per Alice e Valerio canta il suo nuovo inedito. Canzone bellissima, voce splendida, Valerio anche in questo brano si conferma un pezzo da novanta. Ottima intepretazione. Voto 9. Subito dopo tocca a Luca interpretare il suo inedito, Mi manchi. Anche in questo caso una bella canzone. Carte. In vantaggio ora c’è Pedro.
Terza prova, Ballo, passo a due di Garrison.
Iniziano ovviamente a dimostrare il passo a due Josè e Rossella che quindi per una sera torna a ballare nell’Accademia che l’ha resa famosa, quella di Maria De Filippi.
Pedro balla con Eleonora. Bravo come sempre, quasi leggiadro nei movimenti. Anche per lui vale la regola che più avanti si va nella sera più sembra migliorare.
Alice balla con Josè. E fuori onda si sente Plati che dice “Beata te!”. Anche nel caso di Alice ormai dimostra di saper eseguire qualunque coreografia con la stessa bravura che ci mette nell’hip hop. Una sfida finale di semifinale questa davvero bella da seguire.

Quarta prova, Ballo. Passo a due di Garrison, Goldfinger. Kledi balla con Alice. Parte Pedro e balla con Eleonora.


Il quarto finalista di Amici è Alice con il 55%. Viene quindi eliminato Pedro Gonzalez
Maria presenta i quattro finalisti che si contenderanno il premio di 200.000 Euro la settimana prossima. Buona notte a tutti.