468x60 Ads

LE EMOZIONI NON HANNO VOCE

Nello studio del serale Valerio parla con Zanforlin delle sue sensazioni alla porte della finale. Insieme guardano un rvm che riassume il percorso del cantante all’interno della scuola. Valerio è visibilmente commosso. Sente di essere cresciuto in questi mesi. Pochi giorni fa ha ricevuto una bella sorpresa: dopo la ormai consueta lettera strappalacrime da parte della mamma, l’ha potuta riabbracciare in casetta.
Valerio esce lasciando il suo posto ad Alice, seconda finalista di questa edizione. La ballerina si dice felicissima di essere in finale con il suo fidanzato Luca. Anche a lei viene mostrato il filmato che riassume i momenti più significativi del suo percorso. Alice si commuove, soprattutto quando vede le immagini di lei e Luca insieme. Sostiene di essere cambiata tanto e di aver acquisito più sicurezza. Quindi lancia un messaggio estremamente positivo: anche lei a 15, come tante ragazze, ha sofferto di disturbi alimentari, ma è riuscita a venirne fuori grazie all’amore per la danza.

Viene mostrata la sorpresa che è stata fatta ad Alice e Luca in settimana: i due ragazzi convocati in studio si sono seduti uno di fronte all’altra e la voce di Patrick Rossi Gastaldi ha raccontato la loro storia d’amore con alcuni riferimenti al cartone animato “Lilly e il Vagabondo”, poi sono stati raggiunti da Mario Nunziante che ha cantato e suonato la chitarra per loro. Dopodichè Alice ha sorpreso Luca con una lettera d’amore molto dolce.
Alice non crede di vincere ma pensa comunque di meritarsi la vittoria. Cosa farebbe coi soldi del montepremi? Li terrebbe da parte per un futuro e la borsa di studio sarebbe l’ideale per continuare a studiare anche canto e recitazione.
Alice esce dallo studio e al suo posto va a sedersi proprio il suo amato Luca, altro finalista candidato alla vittoria.

Luca in studio, appena entrato, confessa a Zanforlin di ricevere delle sensazioni inquietanti dallo studio vuoto, come se rappresentasse l'ignoto che di qui a poco si svelerà. Si comincia a ripercorrere la sua storia nella scuola, in cui entrava come cantautore e mettendo in mostra, specie inizialmente, un carattere piuttosto introverso; per lui arrivano ben presto i riconoscimenti che merita, il disco, ma anche i dubbi di Jurman sul suo conto che incrinano i rapporti tra i due;
di contro il buon feeling con Gabriella che porta i due a esibirsi insieme in "Senza fine" in una perfomance molto godibile in risposta a quella del duo Valerio - Jurman. Luca, evento per lui raro, si commuove nel vedere le immagini delle sue perfomance e di Alice; il ragazzo afferma che ora, grazie ad Amici, riesce meglio a esternare e ad avere più padronanza delle proprie emozioni, parla di Alice che "è stata una grande amica e ora un'ottima ragazza", non nasconde di temere un pò ciò che accadrà tra loro una volta fuori della scuola e il vecchio adagio " lontano dagli occhi, lontano dal cuore". Luca dice di essere abbastanza sicuro di non vincere, forse perchè sarebbe una cosa troppo bella; degli eventuali soldi dice che una parte è destinata a qualcosa "che lui sa", un'altra come regalo per i suoi fratelli, la terza per togliersi qualche sfizio; lo stesso dicasi per la borsa di studio, in proporzioni ridotte;
Luca ci saluta con la sua "Dicintencello vuje.

L’ultima finalista in gara è Alessandra che si emoziona di fronte al suo rvm. Quindi parla delle sue innumerevoli crisi all’interno della scuola e del suo rapporto speciale con le sue migliori amiche. Anche per Alessandra c’è stata una sorpresa qualche giorno fa: è entrata nello studio buio e deserto dove, dopo aver visto le immagini della sua infanzia e dell sua adolescenza accompagnate dalla voce della mamma che le ha scritto una lettera, ha potuto incontrare la mamma e le sorelle. Dopodichè è stata accolta dagli amici di Lecce in una delle sale di prova e infine ha riabbracciato le sue migliori amiche. Alessandra dice che, se vincesse lei il montepremi, aiuterebbe sicuramente la sua famiglia e farebbe dei regalini alle amiche.

Grazia e Gabriella puntano sulla vittoria di Luca che ritengono dotato di ottime capacità ma anche di un grande cuore. Luca è felice che le due insegnanti abbiano creduto sempre in lui: “Mi mancheranno i rimproveri di Gabriella e la saggezza di Grazia”. Loro sperano che vinca anche perchè sarebbe il primo ragazzo dei Bianchi a vincere il programma.