468x60 Ads

SONO GIA' UN CANTANTE MA MI SERVE UNA TATA!!


Il suo prossimo appuntamento è a Varese, alla Casa del Disco di Piazza Podestà , alle 16. La data è quella di giovedì 29 ottobre. Prima passerà da Padova, Torino e Nola (la città in cui è cresciuto) e in ogni appuntamento presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “Infinito” (per la Worner Music Italy). Fresco di stampa, è nei negozi di dischi dal 23 ottobre, il nuovo album di Luca Napolitano si preannuncia come un successo. Il giovane 23enne infatti, nel giro di un anno è riuscito a vendere oltre 50.000 copie con “Vai” (il suo primo disco), ha conquistato il pubblico televisivo di “Amici 2008” aggiudicandosi il terzo posto (programma dove ha conosciuto l'attuale fidanzata Alice Bellagamba) e ha alle spalle un'estate di successi.Ora è tempo di una nuova avventura e Luca Napolitano non nasconde l’entusiasmo nel presentare il suo secondo lavoro discografico, «Sono undici canzoni inedite, tra le quali una scritta da me e una con Nicolò Fragile. È un disco dall’impronta pop-rock e rispetto a “Vai” sono stato più coinvolto nella realizzazione del disco, per “Infinito” mi sono immerso nel progetto, ho visto i pezzi nascere uno per uno».

Sei giovanissimo ma hai già vinto un disco d’oro, sei terzo classificato ad Amici e hai avuto collaborazioni con grandi artisti come Gigi d’Alessio.

Come stai vivendo questo momento?«Penso che il mio percorso artistico sia formato da step. Il primo è stato quando da bambini mi sono appassionato alla musica, anche grazie ai miei genitori. Poi ho lavorato nei villaggi e dopo è arrivata l’esperienza di “Amici”. Il quarto step è arrivato con l’album “Vai” ed ora mi trovo al quinto con il nuovo album. Non è stato un percorso facile e sò che ci saranno ancora tantissimi gradini da affrontare. La mia vita è cambiata nel giro di un anno e non avrei mai potuto immaginarlo. Sono felicissimo e sono contento, anche per le soddisfazioni che ho dato alle persone che mi vogliono bene e che mi hanno sempre sostenuto».

Nell’album “Vai” c’è un brano firmato da Gigi D’Alessio. Com’è nata la collaborazione?«L’ho sempre stimato e già solo il fatto di poter cantare la sua sigla in trasmissione è stato un onore. “Da quando ti conosco” invece è nato perché Gigi D’Alessio si è interessato alla mia storia d’amore con Alice (Bellagamba) e mi ha regalato questa canzone. È stata una grande emozione».

Ti ispiri a qualche artista particolare quando componi?«Nessuno in particolare, ho sempre pensato che se ti fermi ad un solo artista finisci per imitarlo. Cerco di apprendere e “rubare” da tanti artisti. Ascolto tutti i generi di musica, dal pop alla classica, tranne il metal che non è nelle mie corde…»"Amici" è stata un’esperienza importante, ti ha aperto le porte al successo.

Cosa ti è rimasto di quel periodo?«Mi ha lasciato tanto, ho avuto la possibilità di farmi conoscere ma anche di migliorare. Prima ero più timido, ora sono più estroverso. Maria (De Filippi ndr) mi ha relegato una grande possibilità e avrò sempre un bellissimo ricordo. E poi ho conosciuto Alice e Mario, l’amore e l’amicizia».

A proposito di Alice, come va la vostra storia?«Ci vediamo poco, a volte capita che riusciamo a trovarci una volta in un mese ma viviamo quei momenti intensamente, ci dedichiamo a noi. Però ci siamo comprati due manichini da portare sempre dietro, così facciamo finta di essere sempre insieme…(ride ndr)».

Avete già lavorato insieme, avete altri progetti artistici in comune?«Al momento no, ma non lo escludo per il futuro. Noi sappiamo dell’amore che ci lega e la coppia è bella ma abbiamo deciso di dividerci artisticamente. C’è il rischio che il nostro lavoro passi in secondo piano, invece entrambi teniamo a farci conoscere per i nostri progetti».Parlando di cinema, so che ti vedremo nella veste di attore, in “A sud di New York”…«Si, è stata una bella esperienza. Nel film interpreto me stesso, un cantautore del sud innamorato. Suono il pianoforte, che già conoscevo, e la chitarra che ho imparato a suonare perchè richiesto dal personaggio. Mi sono divertito e se dovessere ricapitare sarei felice di interpretare un altro ruolo, seppur rimanendo nell’ambito musicale. Tanti artisti l’hanno fatto, penso a Cementano, Nino D’Angelo ma anche Jennifer Lopez…»

Nella realtà, per i tuoi progetti discografici, hai mai pensato di presentarti anche nella veste di musicista?«Si non è escluso, è una cosa in progetto…»

Tra gli altri concorrenti di "Amici", c’è qualcuno con cui hai legato particolarmente? Vi sentite?«Mario, abbiamo preso un appartamento a Roma. Quando eravamo nel programma l’abbiamo detto e fuori l’abbiamo fatto. Io, lui e Alice abbiamo deciso di vivere insieme, anche se la nostra casa è sempre incasinata. Abbiamo bisogno di una tata, a tutti i costi…»

Durante la trasmissione c'è sempre stata una rivalità con Valerio (Scanu), la senti anche fuori?«No, finito il programma per me non c'è stata più rivalità. Non abbiamo mantenuto legami dopo, nella vita gli amici li scegliamo noi, io ho trovato Mario per esempio...»

A Varese che tipo di spettacolo proporrai?«Canterò e farò tanti autografi, risponderò alle domande della gente. Con loro ho un buon rapporto e mi piace renderli partecipi della mia vita…artistica, ovviamente (ride ndr)».