468x60 Ads

SABATO"LA NUOVA GENERAZIONE" DAL VIVO


loro nomi si sapranno forse entro la giornata di oggi, anche se già viaggiano nel web liste e d ipotesi al momento ancora infondate. Ma i fortunati 40 dovranno esibirsi nella sede di Radio Rai di Via Asiago, Sabato 9 gennaio, come si evince dalle dichiarazioni di ieri del Direttore Artistico Gianmarco Mazzi all' ADNKRONOS:

"I brani arrivati e ascoltabili sul sito Rai sono stati 988 e non sara' affatto facile arrivare da questo numero ai 6 artisti che entreranno nel cast del festival. Sono molto contento della risposta ricevuta su cui probabilmente ha avuto un ruolo benefico anche la scelta del nome 'Nuova Generazione' invece del tradizionale 'Giovani', che secondo alcuni risultava sminuente". Mazzi si dice soddisfatto della risposta del pubblico degli internauti (oltre 4 milioni di contatti per la sezione del sito Rai dedicata) ma anche del livello qualitativo delle proposte: "Chiaramente quando si fa una ricerca cosi' allargata, che sfiora i mille artisti, arriva un po' di tutto, anche cose dilettantesche. Ma se guardiamo alla parte 'alta' c'e' grande qualita'. Direi proprio che e' una buona annata", sottolinea.


Il primo passo della selezione, che Mazzi conduce insieme ad una commissione formata da Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Gigio D'Ambrosio e Mariolina Simone, saranno le audizioni live che si terranno sabato prossimo nella storica sede della Radio Rai di Via Asiago. "Dopo aver passato tutte le festivita' ad ascoltare e riascoltare i brani e a vedere i video, convocheremo circa 40 persone per avere il quadro completo vedendoli esibirsi dal vivo. Poi ci prenderemo un paio di gironi di ulteriore riflessione e il 12 gennaio comunicheremo i 6 artisti e le 6 canzoni che, unitamente ai gia' scelti provenienti da SanremoLab, andranno a formare il cast dei
giovani in gara al festival 2010".