Aggiungiamo un capitolo alla nostra avventura nel mondo dei fanclub, questa volta con una curiosa intervista doppia. Vi presentiamo Grazia e Marco, che gestiscono le due anime del fanclub di Luca Napolitano.
Nokia play: Presentati brevemente agli amici di Nokia Play: chi sei, quanti anni hai, che lavoro fai.
Grazia: ciao a tutti! Mi chiamo Grazia, ho 21 anni e studio Informatica all'Università di Bari. Mi occupo, insieme alla Warner Music, della gestione della Pagina Ufficiale di Luca Napolitano nella quale lui stesso scrive spesso tenendo i contatti con i fan. Inoltre mi occupo dell'aggiornamento del Sito Ufficiale e sono la fondatrice del Forum Ufficiale che gestisco insieme allo Staff.
Grazia: ciao a tutti! Mi chiamo Grazia, ho 21 anni e studio Informatica all'Università di Bari. Mi occupo, insieme alla Warner Music, della gestione della Pagina Ufficiale di Luca Napolitano nella quale lui stesso scrive spesso tenendo i contatti con i fan. Inoltre mi occupo dell'aggiornamento del Sito Ufficiale e sono la fondatrice del Forum Ufficiale che gestisco insieme allo Staff.
Marco: Salve a tutti mi chiamo Marco Santoro, ho 18 anni ( il 14/10 saranno 19 ), sono uno studente universitario di scienze e tecniche psicologiche.
N.P. : Quando hai incontrato Luca e cosa ti ha fatto decidere di impegnarti per lui?
G. : Ho notato Luca per la prima volta durante il suo provino ad Amici, trasmesso in tv prima dell’inizio della trasmissione. Si esibiva su un suo pezzo inedito, “Mi manchi”, e si accompagnava da solo con un Sax. Ne rimasi colpita! Lui non era il ragazzetto egocentrico che vuole andare in tv, il belloccio intonato che tenta quella strada per un successo facile e veloce… No! Lui viveva di musica, ne era affascinato sin da bambino quando aveva fatto del pianoforte il suo giocattolo preferito e poi aveva continuato studiando da autodidatta piano e sax. Aveva poi iniziato a scrivere testi e imparato ad arrangiarli! E tutto questo suo amore per la musica era evidente guardando i suoi occhi mentre cantava … e poi la voce… che voce! E’ così che è iniziato tutto…
M. : Ricordo che il 5 ottobre 2008 stavo sul divano a guardare la prima puntata di Amici, erano le ultimissime selezioni, appena vidi Luca Napolitano faccio tra me e me: “Questo ragazzo avrà un talento straordinario spero che lo prendono”… sentii Luca Napolitano sei stato ammesso…! mi sono subito rallegrato e innamorato della sua musica, così decisi di impegnarmi ancor di più contattando la famiglia, cominciando ad avere contatti telefonici con i fratelli Giuliano e Francesco due persone uniche proprio come il loro fratello Luca. Proprio il 5 ottobre 2008, venne fondato il suo Official Blog che oggi conta 1.514.862 di visite solamente dall’Italia (aggiornato ad Agosto 2011) per non contare il resto delle visite dei paesi stranieri. Ho deciso da subito di impegnarmi per Luca, per diffondere tramite un sito, che oggi ricopre le prime posizioni dei maggiori motori di ricerca, la sua musica, la sua persona VERA (e non montata come molti ) perchè è un ragazzo con un talento così straordinario, così sublime che sarebbe davvero d’invidiare per non parlare della bella e meravigliosa che è come “amico”, ha un cuore quanto una casa, gentile, onesto.
Ho incontrato per la prima volta Luca dal vivo, quando ancora si trovava nella scuola di Amici, dicendogli che ero il ragazzo che aveva fondato il suo blog (che venne in seguito ufficializzato).
N.P. : Tu avevi mai fatto parte in passato di altri fanclub?
G. :Avevo fatto parte di un paio di Forum anni fa, ma Luca… è tutta un’altra storia!!!
M. :Non avevo mai fatto parte in passato di altri fanclub veri e propri, anche perchè quello che Luca mi ha trasmesso dalla sua prima puntata di Amici ad oggi, non me l’ha mai trasmesso nessuno.
N.P. : Come funziona fisicamente il vostro Fanclub? Come decidete le varie attività?
G. : Il Fan Club vero e proprio dovrebbe partire a breve! Presto sarà possibile per i fan acquistare una tessera con valenza annuale che consentirà di avere una serie di agevolazioni. Intanto tutte le iniziative (tessere, incontri, concorsi…) partono da Luca stesso, che dimostra continuamente affetto e gratitudine verso i suoi fan! E’ proprio il suo modo di essere, la sua educazione, i suoi grandi valori che fanno di lui un esempio per i giovani e il figlio che tutte le mamme vorrebbero. Luca può vantare un Fan Club conutenti appartenenti a tutte le fasce d’età, da ragazze/i a tante mamme, papà, nonne/i fedelissimi!
M. : L’Official Blog presenta una chat che venne definita in un articolo uscito sulla Gazzetta del Sud nel 2009 la family napolitana online… siamo una vera e propria famiglia, non c’è bisogno di registrazione come nelle maggiori chat che esistono. L’Official Blog si compone di uno Staff che si occupa rispettivamente delle notizie uscite sul web, della grafica del sito, della multimedialità in generale. Le varie attività le decidiamo tramite telefono o via e-mail contattando prima Luca o la Warner, poi abbiamo anche un gruppo su facebook creato a nome dell’Official Blog e un profilo e chiediamo spesso e volentieri pareri a tutti coloro che sono registrati nei nostri contatti, tipo sulla grafica, sulle notizie,sulle immagini etc.
Inoltre il nostro Official Blog si compone da diverse pagine poste sotto il logo iniziale, che ripercorrono la biografia di Luca ma anche tutto il suo successo discografico con gli album “Vai”, “l’infinito”, “di me”, “fino a tre”, ma anche il suo successo cinematografo con il film “A Sud di New York”.
E’ un sito semplice, dove ognuno può commentare qualsiasi post.
G. : Attualmente la Pagina Facebook ha circa 67.750 fan, in costante crescita mentre il Forum ha quasi 4.000 utentiiscritti e più di 700.000 visite totali! Luca ha inoltre un canale ufficiale Youtubehttp://www.youtube.com/user/lucanapolitano
N.P. : avete mai avuto problemi (liti con altri fanclub, boicottaggi etc)?
G. : No, nessun problema! A parte qualche piccola discussione con visitatori che passavano nel Forum solo per creare scompiglio. Ma basta saper ignorare e non alimentare inutili polemiche!
M. : In 3 anni sia il Blog che il Forum hanno sofferto dicompetizione per coloro che frequentavano sia l’uno che l’altro, ma tutto finalmente si è risolto per il meglio poichè io e Grazia abbiamo pubblicato nei rispettivi siti la collaborazione che c’è tra noi e tra i nostri siti! All’ inizio c’erano anche molti conflitti con le scanine (Fan di Valerio Scanu) che venivano a giudicarci in maniera negativa e a fare bella pubblicità al loro Valerio… ma noi non abbiamo mai smesso la speranza di credere nelle capacità di Luca e nella sua musica.
N.P. :Che musica ascolti, Luca a parte?
G. : Mi piace ascoltare un po’ di tutto. Preferisco la musica italiana e in particolare ascolto da sempre Nek. Ho riscoperto grazie a Luca la musica di un grande artista che è Alex Baroni e quando ho saputo che Luca nel suo ultimo disco “Fino a tre” aveva avuto l’opportunità di inserire un brano che era stato provinato da Baroni e che molto probabilmente avrebbe fatto parte di un suo album, ne sono rimasta piacevolmente colpita! Volete sapere quel è il brano di cui parlo? “L’unico vero talento che ho è respirare insieme” è uno dei versi… Il titolo? Scopritelo voi ascoltando il cd…
M. : Oltre la meravigliosa musica di Luca, che mi accompagna nella vita, ( mi ha accompagnato a luglio all’esame orale di maturità presentando una tesina dal titolo “Sogno sognato, sogno già vero…” (frase di una sua canzone A sud di New York duettata con Federica Camba) e facendo ascoltare in sottofondo, mentre presentavo la mia tesina, A sud di new york =) ) ascolto anche le canzoni di Marco Carta, Baglioni, Meneguzzi, Pausini, Ramazzotti, Mengoni… ma ascolto anche musica straniera dei cantanti Bruno Mars, Shakira, Black Eyed Peas, Elton Eohn,Tinkabelle,Bob Sinclar…