Mancano 19 giorni al debutto nelle sale cinematografiche di A Sud di New York, film che segna il debutto di Elena Bonelli come regista di cinema e di diversi giovani tra cui spiccano il cantautore uscito da Amici Luca Napolitano e la giovane Carmen Napolitano all' esordio assoluto nel panorama cinematografica.
Parliamo di questo evento ormai prossimo all' uscita, sbarcherà infatti nelle sale cinematografiche Venerdì 8 Aprile. Cerchiamo di scoprirne i segreti con la regista Elena Bonelli, una vita nel mondo dello spettacolo, personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni.
1) Elena presentati
" Sono Elena Bonelli, sono nata a Roma il 16 Marzo, giorno dell' unità d'Italia, sull' anno tralasciamo, sono comunque ancora giovane e ho passato la vita a girare spettacoli musicali in svariati teatri di tutto il mondo, mi mancava l' esperienza col mondo del cinema, A Sud di New York può essere una sfida appetitosa".
2) Come è nata la tua passione per il mondo dello spettacolo?
" Fin da quando avevo 7 anni sono rimasta folgorata da alcuni spettacoli teatrali e ho deciso di farne la mia ragione di vita, il mio lavoro. Ho avuto la fortuna di girare spettacoli in teatri di tutto il mondo ma questo al cinema per me è un esordio assoluto, una nuova e stimolante sfida da vincere"
3) Fammi un po' un curriculum della tua attività?
" Questa è una domanda da 100.000.000, difficile ricordare tutto, ho un curriculum vite lunghissimo. Oltre ad aver girato nei più importanti teatri di tutto il mondo, sono stata autrice di sceneggiature, opere teatrali e programmi Rai e ho lavorato anche in televisione. Per quanto riguarda sceneggiature, opere teatrali e programmi Rai ho fatto "Tanto pe' cantà " per la regia di Carlo
Lizzanti, ho diretto "Napoli - New York andata e ritorno", "Napoli Nà " per la regia di Gigi Oliviero, "La dolce France" di Juliette Greco, "Giulia, una notte straordinaria", "Arlecchino, traditor perseguitato", "Nerone", "Radio drammi" su Radio Due, "Strada facendo", "La mezzanotte" di Radio due, "Due di notte", "Italuani doic, Italiani in", "La notte dei misteri", "Radio West la radio del continente reckfor in Kosovo", "Eccezionalmente estate", Parole e musica" Guastafeste" mentre per la televisione "Orgoglio" su Rai Uno in cui sono stata
tra i protagonisti della terza serie, "Vivere" su Canale 5, "L' amore oltre la vita" per la regia di Mario Caiano su Rai Uno, "Lui e lei" per la regia di Luciano Mannuzzi, su Rai Uno, "Giochi in telecamere", per la regia di Nanni Loy, "Se un giorno busserai alla mia porta" per la regia di Luigi Perelli su Rai Uno, "Creme Caramel" per la regia di Pier Francesco Pingitore, "Saluti e baci", sempre per la regia di Pierfrancesco Pingitore, quindi "Eccezionalmente estate", "Parole e Musica", "Guastafeste" e "Via Asiago Tenda", oltre naturalmente a tutti i teatri girati".
4) In "A Sue di New York", sei solo regista o anche attrice?
" Anche attrice, interpreto la parte di Jenny, una talent scout e sono protagonista insieme a Luca Napolitano e Carmen Napolitano"
5) Cosa ti ha convinto nella scelta dei protagonisti?
" Si incarnano anche nella realtà ai tipi di è protagonisti che volevo io, Luca Napolitano interpreta quello che è realmente nella vita di tutti i giorni, un giovane cantautore che canta e scrive canzoni d' amore e nel film lui interpreta questo cantautore un po' timido che cerca di conquistare Carmen, la protagonista, scrivendo canzoni d' amore, Carmen Napolitano invece mi ha colpito il suo visetto fresco, la sua spontaneità giusta, non è artefatta, dotata di una gran voce, incarna alla perfezione il personaggio di una ragazza che parte da Sant' Agata dei Coti e va a New York alla ricerca di realizzare il
suo sogno che è diventare una cantante di successo".
6) Come nasce l' idea di questo film e perchè proprio "A sud di New York"?
" Perchè in tutte le nazioni il Sud rappresenta la parte più povera del paese e quindi queasto film rappresenta la speranza di chi vuole migliorarsi, uscire fuori dagli schemi per raggiungere il proprio obiettivo. Ecco il film si propone di raccontare una favola in musica".
7) Raccontaci nel limite del possibile qualcosa di questo film
" E' una storia d' amore in musica, due donne si incontrano e con l' amore e la passione riescono a realizzare una i desideri dell' altra. I tre personaggi, incluso Marco (Luca Napolitano), che ama Carmelina (Carmen Napolitano), riescono tutti e tre ad uscire dalle proprie zone d' ombra".
8) Convinciamo il pubblico a riempire le sale, perchè bisogna venire a vedere "A sud di New York"?
" Perchè è un bel film, un ora e mezzo di divertimento, belle musiche composte da Luca Napolitano, divertimento, risate, gag, musiche e colori, vivacità. Un film per giovani creato da giovani, tra l' altro il film è prodotto dalla Non stop Sales ed è venduto in tutto il mondo. A Berlino e a Los Angeles ha anche debuttato, a Los Angeles nel salone degli Oscar, riscontrando uno straordinario successo di pubblico, ne sono certa piacerà dappertutto".
9) Quali i tuoi progetti futuri dopo questo film?
" Ho in cantiere un altro film musicale sulla vita di Juliette Grecò, grande star mondiale"
10) Chi è lontano dai riflettori e nella vita di tutti i giorni Elena Bonelli?
" Una persona che ama la vita, ama stare in mezzo alla gente, malgrado una carriera di tutto rispetto non mi piace tirarmela, non mi atteggio a diva, mi piace stare in mezzo alla gente" .
Il film sicuramente promette spettacolo e divertimento, un film per i giovani ma adatto a tutta la famiglia.
CLAUDIO TAGLIAPIETRA
sevenpress fonte