Articolo giornalistico "La città di Salerno"
Il giovane cantautore Luca Napolitano si esibirà, questa sera (ore 21.30), in piazza San Gennaro a Praiano. Il concerto dell’artista si inserisce nell’ambito di una serie di spettacoli destinati ai più giovani e realizzati con il coinvolgimento diretto dei cittadini di Praiano.
Classe ’86, originario di Avellino, Napolitano è uscito all'anonimato nel 2008, attraverso lo schermo del noto programma televisivo “Amici”, condotto da Maria De Filippi; nel corso di quella ottava edizione si è classificato terzo. Da allora ha venduto 30mila copie di dischi tra i suoi due progetti pubblicati, l’Infinito e Fino a Tre, e i due Ep “Vai” e “Di me”.
Ultimo di tre fratelli, Napolitano è in realtà cresciuto in provincia di Napoli; dopo il diploma, si iscrive alla facoltà di Economia aziendale fino a quando irrompe in lui una forte vena artistica che lo porta ad abbandonare gli studi. Il suo è stato subito riconosciuto come un talento naturale per il canto, complice una voce profonda, nonché una spiccata vena compositiva affinata soprattutto tra aule del noto format televisivo. Cresciuto in una famiglia di appassionati alla musica, Napolitano presto si avvicina allo studio del piano, e inizia a costruire il proprio universo musicale navigando nella canzone italiana d’autore, per poi espandersi al jazz ed al rock. L’approccio al palco risale alle prime esperienze nei villaggi turistici, dove egli inizia a lavorare come animatore; «In sette anni – ha detto in una recente intervista – come animatore ho imparato a comporre musica e suonare, e soprattutto ho vinto la mia timidezza e la paura di esibirmi davanti al pubblico». Il suo primo album, L’infinito, è uscito il 23 ottobre 2009, per l’etichetta Warner, a distanza di pochi mesi, l’artista viene premiato ai Wind Music Awards per le vendite dell’Ep Vai all’Arena di Verona. Al maggio dello scorso anno risale il singolo Fino a tre (Turn around) in duetto con TinkaBelle, che ha anticipato l’omonimo Ep che ha poi raggiunto la posizione numero 22 della classifica italiana.
Nello stesso periodo è stato scelto dall’attrice e cantante romana Elena Bonelli come protagonista del suo film A sud di New York, uscito nelle sale cinematografiche l’8 aprile 2011, i cui interpreta il ruolo di se stesso: un giovane cantautore innamorato della musica cui affida tutte le sue emozioni che vuole condividere con un pubblico sempre più ampio. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con “Positano Eventi”, a cura della direttrice artistica Anna Potenza.
Alessandra De Vita-
Dal Corriere del Mezzogiorno -
Dal Corriere del Mezzogiorno -
In costiera a Praiano, invece, il 25 agosto c’è Luca Napolitano, il cantautore scoperto nel 2008 dall’ottava edizione talent show Amici di Maria de Filippi. Due gli album pubblicati dal cantante nato ad Avellino, L’infinito e Fino a Tre, mentre nel suo curriculum figura anche un ruolo da protagonista nel film a Sud di New York di Elena Bonelli.