In studio è presente la squadra dei bianchi: tema di oggi è la classifica di gradimento. Alessandra parla in collegamento dalla casetta (insieme alla squadra dei blu) e giustifica il suo pensiero dicendo che le è sembrato strano che Mario da un momento all’altro sia salito in classifica quando non lo è mai stato.Adriano concorda con il pensiero di Alessandra e ad essi si aggiunge Valerio.
Mario vuole rispondere ad Alessandra e dice che se ha stima di lui, la prima cosa che avrebbe dovuto pensare diversamente e non che lui ha pagato per salire in classifica. Dopo questo confronto tra la squadra dei bianchi e dei blu, Maria spiega loro il meccaniscmo che ci sarà oggi relativo alle sfide: i ragazzi si sfideranno e la commissione deciderà chi vince la sfida. Inoltre, chi vincerà tra le due squadre, dovrà scegliere un elemento che sarà immune dall’eliminazione. Viene trasmessa la classifica di gradimento che vede momentaneamente Valerio al primo posto, e Martina al secondo posto.
Alice dal suo canto risponde che se si è vista bassa in classifica, è per aver sbagliato in qualcosa e non ha mai colpevolizzato gli altri. La situazione della classifica che vede Mario al primo posto provoca un certo scetticismo anche perchè Mario si è esibito molto poco rispetto agli altri. I dubbi continuano a rendere perplessi gli allievi della squadra blu, soprattutto Adriano. Partono le esibizioni: inizia Alice con il ballo.
Per Martina ci può stare adesso che Mario sia primo, perchè avendo parlato, ha avuto più visibilità. Canta Silvia per i bianchi. Si esibisce anche Domenico nel ballo. La classifica di gradimento continua a modificarsi minuto dopo minuto. In questo momento è Luca al primo posto, seguito da Valerio.
Luca si esibisce cantando CALMA E SANGUE FREDDO , e dice questa canzone la dedico alla squadra BLU.
In studio adesso sono presenti i ragazzi della squadra dei blu. C’è una discussione tra Luca e Valerio, il quale sostiene che unico scopo di Luca, sia quello di spodestare il suo primo posto in classifica. Valerio contesta la votazione di Garrison su Pedro, al quale ha dato un voto basso. Anche Alice replica che è stato ingiusto il voto che le è stato dato dall’insegnante Celentano.
Alice mette in discussione il giudizio della commissione, in base al quale quest’ultima vota in merito alla propria opinione personale e di conseguenza il giudizio è falsato tanto quanto la classifica di gradimento. Il riferimento va soprattutto ad Alessandra, la quale replica che un’esibizione non cambia l’opinione che l’insegnante ha di ogni alunno. Si esibiscono tutti gli allievi della squadra blu.
Vince la sfida la squadra blu. Gli allievi della squadra dei bianchi pensano di aver perso a causa dei voti dell’insegnante Celentano, il cui scopo è stato quello di difendere la squadra dei blu. Vessicchio rincara la dose dicendo che il suo voto ha inciso maggiormente sulla vittoria della squadra dei blu. Molti insegnanti concordano con lui. Maria sostiene cha la vittoria dei blu non è dovuta ai voti dati dalla Celentano a loro favore, ma dai voti bassi che alcuni insegnanti di canto hanno dato ad alcuni ballerini della squadra dei bianchi. La classifica si conclude con Luca al primo posto, seguito da Valerio.