Si apre la puntat con le scuse di Maria per aver usato in diretta domenica un tono molto alto e non si scusa per il contenuto che ha espresso alla commissione ma per il tono alto che ha usato.
Subito via con la prima prova, canto: "Se ne dicon di parole", Valerio vs Mario, dopo la prova del primo Jurman si dice soddisfatto a parte qualche imprecisione, Gabriella si allinea al collega, Platinette è meno critica e gli dice "bravo!"; Mario risponde bene, dimostrando di essere in una forma migliore rispetto all'ultimo serale; Gabriella è contenta di lui, Jurman meno, a causa di altre, più gravi imprecisioni; Mangiarotti sottolinea la superiorità tecnica di Valerio ma anche la buona prova di Mario (che lui stima); carte , vince Valerio.
Sconda prova: prof.canto o "a sorpresa o quasi", visto che nel loro personale i-pod i ragazzi avevano, in questa settimana, una lista di ben 50 brani da cui sarebbe uscito quello da cantare; è Jurman a indicare Valerio per il brano "The greatest love of all" di Whitney Houston, da eseguire a cappella con inserimento musicale nell'inciso, Valerio esegue più che egregiamente il suo difficile compito, allacciandosi all'orchestra in modo praticamenete perfetto. Risponde Mario che a un certo punto si perde ma non demerita, carte: vince Mario, 1 a 1.
Terza prova, ballo "stili a confronto", una prova che Maria definisce spettacolare e che vedrà Pedro e Alice affrontarsi nelle specialità di Alessandra e Maura: via al "mondo di Alessandra" con le sbarre in pista e Pedro a ballare con Anbeta affiancati a Sara e Josè:carte vince Alice.
Quarta prova, "staffetta", la commissione ha deciso di accettare la richiesta dei Bianchi di esibirsi per primi, i Blu dal canto loro hanno cavallerescamente deciso di non avvalersi della possibilità di inibire il televoto relativo all'ultima prova degli avversari;
Luca canta "Quando" di P.Daniele, Martina risponde per i Blu; Platinette pensa che la scelta di Luca non sia stata così oculata come poteva sembrare...e il televoto le dà ragione: vince Martina! e la palla passa ai Blu; Luca risponde a Platinette che era un brano che "sentiva", a prescindere dai possibili risultati; Martina sceglie di cantare "Heaven" di B.Adams e di farla cantare a Mario, che assolve dignitosamente il suo compito; Martina ha però da muovere delle proteste nei confronti degli insegnanti che ultimamente, dice, non le hanno assegnato canzoni di suo gradimento; carte: Martina vince e Alessandra si prepara a cantare "No woman no cry" di Bob Marley, indicando in Luca il suo avversario; prova da brividi della prima a cui risponde Luca da par suo, sfida spettacolare da annoverare tra le più belle viste ad Amici; le carte dicono Luca.
Quinta prova, ballo, passo a due di Garrison "The boy does nothing", Pedro balla con Maria; Alice balla con Josè e alla fine riceve i complimenti convinti di Garrison, vince Alice.
Sesta prova: "proibitiva" resa ancora più proibitiva dal fatto che i cantanti dovranno eseguire il brano scelto da Vessicchio sul tapis roulant, così da evidenziare le eventuali mancanze di fiato e di ritmo, qualora ce ne siano; le due squadre indicano i loro "campioni" dopo la proposta di Valerio sottoscritta dai Bianchi e accettata dalla commissione: quindi Mario vs Valerio; vince Mario.
Settima prova, ballo, passo a due di Steve "Precious thing Pedro vs Alice vince Alice.
Deciso di contrapporre Alessandra a Luca in "I try", bravo Luca, complimenti ad Alessandra, per il pubblico vince Luca.
Nona prova, "prof canto", Grazia e Gabriella hanno scelto "Perdono" di T.Ferro per mettere in luce il senso ritimico di Luca, vince Luca.
Decima prova, "staffetta", a estrazione partono i Bianchi e decidono di puntare su Mario vs Valerio in "Ogni volta" di A.Venditti, alla fine la spunta Valerio e affida la staffetta a Pedro che va a ballare "This woman's work" assolo di Astolfi, sfidando Alice; le carte danno ragione al ballerino dei Blu che ricambia il favore a Valerio, "Imagine" di J.Lennon, per i Bianchi si offre Mario, visto che Luca è restìo; Valerio interpreta allungando e ricamando molto le note, Mario resta più fedele all'originale.
La sfida è finita, l'orchestra e Vessicchio spariscono dietro il pannello sul quale apparirà il nome della squadra vincente: i Bianchi! con il 53%. Martina è la prima a essere indicata, è sesta in classifica e si presenta davanti al giudizio della commissione, alternanza di voti fino alla fine, ma l'ultimo dice no; Maria dà appuntamento a Martina per domenica prossima e augura la buonanotte a tutti.