468x60 Ads

LA GIORNATA DEL CUORE

25 Settembre - Luca sara' a Pavia per "La Giornata del Cuore" in Piazza della Vittoria alle ore 21.00.

Giovani ugole, storici cantautori, calciatori di Milan e Inter. A Pavia per celebrare la Giornata del cuore, al fianco dei veri 'testimonial' del miracolo dei trapianti: i pazienti. Sabato 25 settembre sara' dedicato all'organo motore del corpo umano, alla cultura di donare gli organi, agli interventi salvavita resi possibili da un gesto di altruismo.

Fra gli appuntamenti una sfida a colpi di pallone - ore 16, stadio comunale Fortunati di Pavia - con la partita di calcio fra trapiantati di cuore medici e dipendenti del Policlinico San Matteo. Un evento organizzato dall'ospedale pavese e dall'Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto), con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pavia. Al fischio d'inizio in campo scenderanno anche alcuni calciatori di Milan e Inter. La giornata si chiudera' con un maxi concerto gratuito in piazza della Vittoria alle 21. Sul palco cantanti storici come i pavesi Drupi e Ron, e giovani talenti musicali italiani, da Irene Fornaciari a Luca Napolitano (prodotto del talent show 'Amici' di Canale 5) e Donato Santoianni, baby-rivelazione del programma di Rai 1 'Ti lascio una canzone'. "Con il 'Concerto del cuore' - annuncia il presidente del San Matteo, Alessandro Moneta - si avvia una stagione di rassegna musicale per la quale sara' istituito il 'Premio del cuore' destinato ai giovani talenti".

Ci sara' spazio per lo spettacolo, ma anche per la scienza: la giornata dedicata ai trapianti di cuore si apre con il convegno scientifico 'Trapianto e Sport' alle 10 nell'aula Scarpa dell'universita' degli Studi di Pavia. "Il significato di questa manifestazione - spiega in una nota il presidente del San Matteo Alessandro Moneta - e' valorizzare e diffondere tra i cittadini la cultura della donazione, usando i canali della cultura e dello sport per raggiungere il grande pubblico".