468x60 Ads

LUCA A MILANO PER LA PRESENTAZIONE DEL TORNEO DI CALCIO BENEFICO MEDIAFRIENDS CUP


La solidarietà scende in campo

Un grande evento di sport e spettacolo ma soprattutto di impegno sociale. È Mediafriends Cup, il primo torneo di calcio a scopo benefico per il sostegno dei progetti dell’ Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma(AIL). Un progetto di solidarietà che si pone l’obiettivo di attivare nuovi servizi di assistenza domiciliare pediatrica e potenziare quelli già esistenti.

Una sfida tra squadre, ma soprattutto una grande gara di beneficienza
Da settembre a dicembre in quattro città diverse le squadre si sfideranno per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Bergamo, Benevento, Treviso e Roma accoglieranno il pubblico con un format innovativo che coinvolgerà grandi personaggi. Star del mondo dello sport, della musica ,dello spettacolo e della politica ma cui si affiancheranno ex star del calcio over 35. Il torneo di calcio sarà disputato da cinque formazioni che, per la prima volta non si confronteranno in partite amichevoli ma in veri e propri match per conquistare la Mediafriends Cup. La finalissima, in diretta su Canale 5, si giocherà allo Stadio Flaminio di Roma in cui la vincitrice delle sfide precedenti affronterà la Nazionale Italiana Cantanti.

Le squadre che parteciperanno
Mediaset Stars è la squadra formata da alcuni tra i personaggi più amati di Mediaset. Da Gerry Scotti a Teo Mammucari sino a Jimmy Ghione e Valerio Staffelli, coordinati dal direttore tecnico Arrigo Sacchi e dall’allenatore Ciccio Graziani e con madrina d’eccezione Federica Panicucci. Non è meno carica di buona volontà la squadra che avrà per madrina Melita Toniolo: si tratta della Grande Fratello Team che vedrà tra i protagonisti Ferdi Berisa del GF9 o Massimo “Pitbull” Scattarella, direttamente dal GF10. Per la fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà scenderanno in campo piloti del calibro di Felipe Massa e Jarno Trulli, ma anche Sebastian Vettel e Michael Schumacher. Anche i parlamentari avranno i propri “big” e tra questi i senatori Marco Filippi e Felice Casson.

Gli appuntamenti con la Mediafriends Cup
Come precisa il segretario generale di Mediafriends Massimo Ciampa "Sarà un evento importante per sensibilizzare l'opinione pubblica". Si partirà l’otto Settembre con la sfida piloti-grande fratello team presso lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, per poi proseguire con la partita stars-parlamentari che si terrà allo Stadio Colomba di Benevento. A seguire la partita per il titolo di squadra Challenger, allo Stadio Omobono Tenni di Treviso e infine la finalissima al Flaminio di Roma. Saranno Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e gli altri big della Nazionale Italiana Cantanti saranno pronti a sfidare la squadra uscita vincitrice dai precedenti match. Sarà R101 a commentare i match, con servizi a bordo campo, curiosità e interviste in studio. Un format sperimentale che riprende quello delle grandi manifestazioni sportive internazionali come l’America’s Cup: infatti la squadra Defender, rappresentata dalla Nazionale Italiana Cantanti, affronterà in finale la squadra Challenger, ossia la vincitrice dei precedenti match, per aggiudicarsi la Mediafriends Cup 2010. Ma in fondo non ci saranno vincitori né vinti: un grande momento di solidarietà ed aggregazione in cui si spera che a conquistare il più grande premio sia la solidarietà.

Fonte: TGCOM