468x60 Ads

MEDIAFRIENDS CUP

Mediafriends Cup
Presentato l'altro ieri a Milano, parte oggi dallo stadio di Bergamo la prima edizione della Mediafriends Cup, un grande evento di solidarietà, sport e spettacolo che vedrà fronteggiarsi 5 squadre di calcio formate da artisti e personaggi della politica e dello spettacolo e il cui ricavato andrà interamente all’AIL. Mediafriends è la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa che da sette anni è impegnata in eventi finalizzati alla raccolta di fondi da destinare a progetti di solidarietà. A introdurre l’evento è stato il segretario generale della Onlus, Massimo Ciampa.

“L’incontro di circa un anno fa con la società di Gianluca Baldini ci ha spinti a tentare la realizzazione di un evento nuovo che potesse catturare l’interesse dell’opinione pubblica. Diamo così vita alla Mediafriends Cup, un progetto ambizioso che vede impegnate molte strutture di Mediaset, dall’ufficio stampa alle risorse artistiche a tutti i settori dell’azienda; alle testate Mondadori e a R101 che è il nostro partner oltre agli artisti che animano le nostre trasmissioni televisive”.

Ed è proprio Gianluca Baldini di Eurocommunication Grandi Eventi che ha presentato più dettagliatamente il progetto:

“Dal 1996 siamo concessionari di eventi televisivi e in questo ambito siamo partner già dal 1982 di Nazionale Cantanti e Nazionale Piloti. Forti di questa tipologia di spettacolo, d’accordo con il dott. Ciampa abbiamo deciso di lanciare il format innovativo della Mediafriends Cup.”

Un evento importante di cui Baldini spiega come si andrà a sviluppare a partire da stasera fino poi ad arrivare a metà dicembre:

“E’ strutturata come l’America’s Cup di Vela. C’è una squadra ‘Defender‘ in questo caso rappresentata dalla Nazionale Cantanti che a metà dicembre giocherà in prima serata in diretta su Canale 5 per aggiudicarsi il trofeo contro una squadra ‘Challenger‘ che uscirà da un torneo a quattro che inizierà domani (oggi ndr) a Bergamo. Si parte con la Nazionale Piloti contro il Grande Fratello Team. Il 23 ottobre a Benevento sarà poi la volta delle Mediaset Stars, creata dalle risorse artistiche Mediaset curata da Giorgio Restelli, contro la Nazionale Italiana Parlamentari. Le due vincitrici delle due partite giocheranno il 21 novembre a Treviso per laurearsi squadra Challenger. E infine, la squadra Challenger si scontrerà a dicembre con la Nazionale Cantanti allo Stadio Flaminio di Roma a dicembre”.

L’intero incasso proveniente dalla vendita dei biglietti dei quattro eventi calcistici e dell’SMS solidale che verrà programmato nella settimana di dicembre, sarà devoluto all’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, presieduta dal prof. Franco Mandelli.

“L’AIL di cui io sono presidente ha pensato di coinvolgere un’altra associazione, l’Associazione Italiana di Oncologia e Ematologia Pediatrica perchè il progetto riguarda i bambini. […] Sono un sostenitore da tanti anni del fatto che un ospedale, anche il più bello è una prigione… Pensate per un bambino. Vogliamo incrementare i centri che fanno assistenza a casa, poter trasferire un bambino anche in fase estremamente avanzata, curando a casa anche fasi della malattia gravi che non richiedono il ricovero. I bambini stanno attenti a quello che dice la televisione: se durante la partita si dirà che questi fondi andranno per loro, saranno

felici e riusciranno a lottare meglio contro la malattia.”

Le squadre che giocheranno sono:

Nazionale Italiana Cantanti - Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Pupo, Paolo Mengoli, Roberto Angelini, Francesco Baccini, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Leandro Barsotti, Paolo Belli, Mogol, Raoul Bova, Neri Marcorè, Francesco Facchinetti, Simone Cristicchi, Sal Da Vinci, Dennis Fantina, Luca Di Risio, Niccolò Fabi, Finley, Sandro Giacobbe, Marco Masini, Paolo Meneguzzi, Omar Pedrini, Povia, Luca Napolitano.

Mediaset Stars (madrina Federica Panicucci. Direttore tecnico Arrigo Sacchi, allenatore Ciccio Graziani) - Gerry Scotti, Ezio Greggio, Claudio Amendola, Teo Mammucari, Checco Zalone, Paolo Bonolis, Diego Abatantuono, Digei Angelo, Jimmy Ghione, Valerio Staffelli, Max Laudadio, Moreno Morello, Cristiano Militello, Edoardo Stoppa, Vittorio Brumotti, Luca Cassol, Denis Mascia, Leon Cino, Marco Gandolfi Vannini, Michele Maddaloni, Bruno dei Fichi d’India, I Turbolenti, Marco Bazzoni, Andrea “Pucci” Baccan, Antonio Lombardo, Angelo Iossa, Giovanni Galli.

Grande Fratello Team (madrina Melita Toniolo) - Massimo Scattarella, Tullio Tomasino, Alberto Scrivano, Augusto De Megni, Rosario Rannisi, Antonio Leotta, Ferdi Berisa, Medioman, Andrea Spadoni, Thiago Barcelos, Roberto Salvi.

Fondazione Mondiale Piloti per la solidarietà - Vitantonio Liuzzi (Force India F1 Team), Vitaly Petrov (Renault F1 Team), Jaime Alguersuari (Toro Rosso F1 Team), Felipe Massa (Ferrari F1 Team), Riccardo Patrese ex pilota F1, Jarno Trulli (Lotus F1 Team), Nico Rosberg (Mercedes F1 Team), Fernando Alonso (Ferrari F1 Team), Giancarlo Fisichella (Ferrari F1 Team), Michael Schumacher (Mercedes F1 Team), Sebastian Vattel (Red Bull Racing F1 Team).

Nazionale Italiana Parlamentari (Staff tecnico Giancarlo De Sisti, Remo De Bellis, Salvatore Cristiani, Benedetto Vannini, Diego Cosentino) - On.li Gioacchino Alfano, Simone Baldelli, Francesco Barbato, Luca Bellotti, Costantino Boffa, Salvatore Buglio, Francesco Boccia, Manlio Contento, Gianfranco Conte, Daniele Franz, Paolo Fontanelli, Alberto Giorgetti, Daniele Marantelli, Andrea Martella, Antonio Ricardo Merlo, Daniele Molgora, Maurizio Paniz, Ettore Peretti, Tommaso Pellegrino, Marco Pugliese, Augusto Rocchi, Fausto Recchia. Sen. Felice Casson e Sen. Marco Filippi.

Durante la presentazione, hanno preso la parola tutti i rappresentanti delle singole squadre, a cominciare da Gianluca Pecchini, Nazionale Cantanti, che festeggerà i 30 anni di attività nel 2011.

“Mi è piaciuta l’idea di Baldini e Ciampa quando ci hanno proposto questo progetto e anche per il fatto che noi saremo i Defender. Credo che una parola migliore non ci potesse essere, uno sportivo ma anche un difensore di un senso di responsabilità e di valori che grazie alla beneficenza riesce a fare qualcosa di buono. Come Nazionale Cantanti lo abbiamo fatto con le Partite del Cuore e un’attività che va avanti tutto l’anno, oggi con questa iniziativa ci rendiamo disponibili anche per molte altre edizioni.”

Panicucci:“C’è un clima particolare, una grande intesa tra l’organizzazione e il progetto stesso e, fra le righe, anche spirito agonistico. C’è voglia di realizzare un progetto importante. Ci auguriamo che durante le partite partecipino in tanti e ‘Mattino Cinque’ seguirà questo evento molto da vicino. Contate sin da adesso su di noi. Al prof. Mandelli, mi consideri abile e arruolata, e quando avrà bisogno ci sarò”.

Per quanto riguarda il Grande Fratello Team, hanno preso la parola la madrina Melita Toniolo, Alberto Scrivano e Massimo Scattarella.

Melita:

“Per la partita ci auguriamo di vedere tantissima gente. Abbiamo forse pareggiato una volta quindi per domani sera tiferò per i piloti (ride, ndr). Ovviamente scherzo, tifo per il GF e quel poco che possiamo dare lo facciamo di cuore. Credo che il nostro aiuto e la nostra disponibilità sia molto sentita e per qualsiasi altra iniziativa ci saremo sempre”.

Alberto:

“L’emozione è veramente tanta, soprattutto vedere persone che si dedicano anima e corpo al progetto per poter realizzare una migliore vita per questi bambini. La cosa più importante è esserci. Finchè si ha l’opportunità di dare un contributo forte bisogna farlo.”

Massimo:

“Sono lusingato di partecipare a questa manifestazione perchè è una causa molto stimolante per noi. Farò del mio meglio agonisticamente parlando, anche per poter vincere queste partite”.

Anche i parlamentari Paniz e Marantelli hanno ringraziato l’organizzazione dell’evento Mediafriends Cup. Per concludere, una regola in più per ogni squadra. Ogni team potrà schierare un ex calciatore over 35.

Un grande evento di solidarietà ed aggregazione dove il premio più bello sarà quello di poter ottenere risultati per poter donare più denaro possibile all’AIL. Un’iniziativa sicuramente meritoria che ci auguriamo possa proseguire anche negli anni a venire.